Amicizie tossiche: come riconoscerle e affrontarle

Potrebbe essere difficile tracciare un profilo univoco che definisce una relazione d’amicizia tossica ma ci sono alcune caratteristiche da prendere in considerazione.
Il primo tratto è quello caratteriale ossia un soggetto spesso insicuro che soffre della scarsa considerazione altrui. Questo indifferenza del mondo circostante, lo porta a pretendere nell’amicizia che l’altrә debba sempre ascoltarlә, consigliarlә e prendersene cura , senza mai preoccuparsi  se l’amicә, a sua volta, ha problemi.

Amicizie tossiche e amicizia malsana

Amicizie tossiche e amicizia malsana

Con il tempo avviene una sorta di rivalsa mediante commenti passivi e aggressivi a volte anche alle spalle dell’amic3, non utilizzando consigli e supporto per prediligere la crescita dell’amicizia stessa.
La critica verso gli altri, la lamentela per non essere compresi sono le armi con le quali ottenere gli apprezzamenti e supporto dell’amicә.

Come allontanare le amicizie tossiche

Un aspetto da non sottovalutare è che rapportandosi con questo tipo di personalità, non si può parlare dei propri successi anzi si ha la sensazione che  esponendoli, l’altrә possa soffrirne e si tende a nascondere tutto pur di non arrecare tormento o dispiacere.
L’amicizia tossica non è mai un’amicizia in evoluzione; utilizzano il vittimismo e la negatività come catena per “rinchiudere”  l’amic3 e non permettergli di frequentare persone o posti nuovi.

Amicizia tossica cosa possiamo fare

Amicizia tossica: cosa possiamo fare?

Indubbiamente il passo iniziale è quello di ammettere e accettare che quell’amic3 è una relazione tossica e quindi nociva per la vita; solo dopo questo passo di ammissione, diviene più semplice il distacco con la persona in questione.
Prendere le distanze è possibile dopo aver preso consapevolezza che non si è più disposti a tollerare certi atteggiamenti.
Bisogna comunicare all’amicә la decisione presa con chiarezza ma rispettando l’opinione altrui; l’obiettivo è evitare inutili discussioni.
Non sarà semplice in quanto l’atteggiamento delle persone tossiche in determinate situazioni è conflittuale perché non comprendono le esigenze altrui e trovano difficile accettare i limiti,
Sarà d’aiuto per entrambi eliminarlo sui social network o non seguirlo più dal momento che non c’è più interazione o interesse.

la fine di un’amicizia tossica

Ed ora come si supera la fine di un’amicizia tossica?

Non aspettarti di stare bene da subito; devi darti del tempo.
Avrai momenti di turbamento e sconforto perché chiudere un rapporto non è stato facile.
D’ora in poi circondarti di persone e esperienze positive, dalle quali puoi trarre sostegno e solidarietà. Ne hai particolarmente bisogno, dopo esserti per troppo tempo relazionato con un’amicizia tossica.
Ricordati soprattutto che l’amicizia è basata sul rispetto, fiducia e disponibilità reciproca; è un legame che è caratterizzato da un sostegno incondizionato che in un’amicizia tossica non ci potrà mai essere.
Esiste la vera amicizia, basta saper cercare le persone giuste.
Per cui che senso ha circondarsi di amicizie tossiche?

“La vera amicizia non ha condizione, non ha gelosie o invidie.
Una vera amicizia vive solo per la voglia di avere qualcuno con cui parlare senza aver paura di sbagliare.
Una vera amicizia resiste perché, anche se c’è il buono ed il cattivo tempo, esiste sempre un modo per far risorgere il sole quando piove. Una vera amicizia è rara e va custodita come uno dei tesori più preziosi.”

https://www.youtube.com/watch?v=X0mzMd17jG0&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fwww.noisyroad.it%2F&source_ve_path=MjM4NTE&feature=emb_title

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *