Panromantico: Cosa vuol dire?

Quando si parla del panromantico, si confonde o si paragona al pansessuale, come vedremo in questo articolo sono due aspetti molto diversi tra loro. Iniziamo ad analizzare il primo termine, cioè il panromantico.

panromantico significato

Iniziamo col dire che il termine panromantico deriva dal greco “pan” che significa tutto e romanticismo. Le  persone che si definiscono panromantici possono desiderare di avere una relazione con una persona indipendentemente dal genere che hanno davanti, non hanno nessuna preferenza specifica, focalizzandosi nel avere una relazione romantica, profonda e emotiva con l’altra persona.

Pansessuale: Cosa cambia?

La differenza sta che la pansessualità è un orientamento sessuale, si basa soprattutto sui gusti personali a livello sessuale e non centra nulla con l’orientamento di genere. A differenza del panromantico invece è centrato nei sentimenti come abbiamo già detto in precedenza.

Etimologia del termine pansessuale

Il termine pansessuale deriva dal greco, “pan” significa tutto e “sexus” sesso,  come nel panromantico sta nel  non avere preferenza di genere di conseguenza si può avere un’attrazione sessuale per un’altra persona indipendentemente dal genere anche per maschi e femmine cisgender,  bigender, transgender, gender queer o  intersessuali,  anche persone privi di genere ( in quanto non s’identificano in nessuno).

panromantico definizione e differenze

Pansessuale e bisessuale differenza: facciamo chiarezza

Potrebbero sembrare uguali ma ci sono delle differenze a partire dal termine, se prendiamo le prime due lettere della parole bisessuale “bi” significa due significa avere attrazione per un genere binario, quindi per maschi e femmine. Abbiamo visto prima che invece “pan” significa tutto, non ci sono preferenze di genere.

C’è ancora molta ignoranza riguardo la diversità dei due termini, anche perché molte persone fanno fatica a spiegare agli altri il vero significato del termine pansessuale, quindi usano bisessuale, per farsi capire meglio.

Nelle relazioni quindi la parola pansessuale è venuta dopo per essere inclusiva nei confronti delle persone che non si rispecchiavano appunto nel essere bisessuale.

Differenza tra panromantici, pansessuali e bisessuali

Abbiamo analizzato i diversi aspetti del panromantico, pansessuale e bisessuale  alcune volte ci sono delle controverse nel web, dove si leggono pareri contrastanti.

Le etichette servono per indentificarsi, alla fine ognuno di noi sperimenta nella sua vita attraverso le esperienze la propria identità, scegliendo dove si rispecchia di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *