Keith Haring: La storia del bambino raggiante che ha cambiato la street art

Keith Haring è quel un bambino raggiante che ha lasciato un’impronta duratura nel mondo della street art e dell’arte contemporanea. Attraverso la sua vita e le sue opere, Keith dimostra di essere un artista unico e visionario, che cattura l’essenza della vita e della gioia attraverso le sue figure stilizzate e i suoi disegni colorati.

artista omini stilizzati

Il che sembra un paradosso, ma Keith Haring forse non ha mai perso dentro di sé la figura di bambino felice, diventando un artista iconico che ha cambiato il modo in cui la street art viene percepita e compresa ancora oggi.

Il bambino raggiante di Keith Haring, un figlio d’arte

Keith Haring è stato un artista americano che ha lasciato un’eredità davvero importante nell’arte contemporanea. Nasce il 4 maggio 1958 a Reading, in Pennsylvania. Haring trascorre la sua infanzia in una casa piena d’arte, figlio di genitori artisti amatoriali. Ha iniziato a disegnare fin dalla tenera età, sviluppando il talento artistico che lo rende un’artista rinomato ancora oggi.

Nelle descrizioni fatte dalla sua famiglia e dagli amici, Keith è un bambino solare e pieno di energia. Sempre attivo, con moltissima curiosità, amava esplorare il mondo che lo circondava e passava molte ore a disegnare e a creare.

Dopo aver completato il liceo, Haring si iscrive alla Ivy School of Professional Art a Pittsburgh, dove ha studiato arte pubblicitaria. Ma questa non è la strada adatta a lui e si trasferisce successivamente a New York nel 1978 per continuare la sua formazione artistica. È qui che inizia a frequentare le gallerie d’arte e musei, ispirandosi all’arte dei graffiti e all’arte astratta.

Il bambino raggiante: gli omini stilizzati di Keith Haring

Nel 1980 Haring inizia a disegnare gli omini stilizzati che hanno reso famosa la sua arte in tutto il mondo. Questi omini, che rappresentavano figure umane semplificate al massimo, sono diventati il suo marchio distintivo e hanno aiutato a definire il suo stile. Haring ha dipinto i suoi omini su muri, treni e manifesti pubblicitari in giro per New York, traducendo la sua arte di strada in un linguaggio accessibile a tutti.

Le scene rappresentano figure umane e animali, spesso sono dipinte in movimento o impegnate in attività simboliche. Trasmettono speranza, felicità, tristezza, paura e molte delle altre emozioni dello spettro umano.

Nell’arte di Keith Haring gli omini stilizzati rappresentano un linguaggio universale che trascende le barriere linguistiche e culturali. Utilizza le sue figure per creare un’arte che possa essere compresa da tutti, indipendentemente dall’educazione o dal background culturale.

omini stilizzati colorati

Gli omini stilizzati e colorati oltre la bellezza estetica: i Radiant Boys

I Radiant Boys è il nome col quale le figure antropomorfe stilizzate create da Keith Haring vengono riconosciute a livello mondiale. I Radiant Boysrappresentano la gioia, l’energia e la vita. Un po’ le caratteristiche del bambino raggiante che fu.

Queste figure sono diventate un simbolo importante del lavoro di Haring e sono state utilizzate per celebrare la vita e la lotta contro la discriminazione e l’oppressione.

Col tempo, infatti, gli omini stilizzati di Haring hanno cominciato a rappresentare messaggi sociali e politici, come l’importanza della pace, la lotta contro l’ignoranza e la paura dell’AIDS, e la difesa dei diritti umani. Questi messaggi erano molto importanti per Haring e rappresentavano una parte integrante del suo percorso da artista visionario. Come la sua famosa opera “Ignorance = Fear”, che esorta a combattere l’ignoranza e la paura dell’AIDS.

675px-Pisa_KeithHearing_(1)
https://de.wikipedia.org/wiki/Datei:Pisa_KeithHearing_%281%29.JPG

È nel 1987, che la “Keith Haring Foundation” aiuta a promuovere e sostenere l’arte e l’educazione per i bambini. La fondazione ha sostenuto anche programmi di beneficenza per i non vedenti e ha raccolto finanziamenti che ha devoluto a organizzazioni che lavorano per prevenire l’AIDS.

Keith Harin è stato anche un attivista sociale attivo, utilizzando la sua arte per esprimere le sue opinioni.

Da bambino raggiante ad artista con carriera straordinaria

La sua arte ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare di quel periodo, influenzando molte generazioni di artisti e diventando un’icona culturale. Gli omini stilizzati di Keith sono diventati sinonimi di un’arte giovane e progressista, e il suo lavoro è stato esposto in importanti musei in tutto il mondo, come il Museo d’Arte Moderna di New York e il Centro Georges Pompidou di Parigi.

Nel 1982 Haring apre il suo primo studio e nel corso della sua carriera ha potuto collaborare con molti artisti famosi e celebrità, tra cui Grace Jones, Madonna e Jean-Michel Basquiat. Queste collaborazioni gli hanno permesso di espandere il suo pubblico e di influenzare una vasta gamma di artisti e appassionati d’arte.

Keith Haring è morto prematuramente all’età di 31 anni a causa dell’AIDS, ma il suo lavoro continua a ispirare e a influenzare l’arte e la cultura contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *