L’aromanticismo: cos’è e qual è la bandiera

Prima di parlare di tale argomento, è necessario fare una distinzione. Difatti, esistono due orientamenti che non vanno confusi: quello sessuale e quello romantico; ebbene, l’aromanticismo è un orientamento romantico a tutti gli effetti e consiste nella mancanza di attrazione romantica verso un’altra persona. Ciò non toglie che possa volere un legame o che non senta un’attrazione sessuale, dato che essendo uno spettro presenta varie sfumature.

Aromanticismo le sfaccettature dello spettro

Aromanticismo: le sfaccettature dello spettro

Come ogni orientamento, romantico o sessuale che sia, anche questo possiede diverse sfaccettature. Non tutti vivono la mancanza di attrazione romantica allo stesso modo, in quanto non è qualcosa di fisso e immutabile. Nello spettro aro (diminuitivo di aromantico) rientrano:

  1. Aroflux:  chi si sente fluido rispetto ad una possibile attrazione romantica.
  2. Gray-aromantic:  chi potrebbe sperimentare un’attrazione romantica.
  3. Demiromantico: chi sviluppa l’attrazione romantica solo con chi ha una relazione.
  4. Cupioromanticismo: il desiderio di avere una relazione romantica.
  5. Quoiromanticismo: il non saper distinguere l’attrazione platonica da quella romantica.

C’è anche chi oltre all’attrazione romantica non sente nemmeno quella sessuale; in questo caso si definisce “aroace” , ossia aromantico asessuale, ma non per tutti è così. Dunque, l’aromanticismo e l’asessualità non vanno assolutamente confusi.

Aromanticismo e Asessualità

Nella maggior parte dei casi si tende a confondere questi due orientamenti che in realtà riguardano due sfere diverse: infatti, chi è aromantico non  sarà in automatico asessuale e viceversa. La mancanza di attrazione romantica non comporta per forza la mancanza di attrazione sessuale proprio perché l’aromanticismo e l’asessualità sono due cose separate.

Aromanticismo e Asessualità

La bandiera

Anche l’orientamento aromantico ha una bandiera da utilizzare come simbolo e da sventolare al pride. I colori di questa hanno un significato ben specifico: il verde rappresenta le persone aromantiche, in quanto opposto del rosso (simbolo dell’attrazione romantica), il bianco le attrazioni non romantiche e il grigio e il nero l’attrazione sessuale. Questa è la bandiera attualmente in uso; nella bandiera precedente, l’arancione  e il giallo sostituivano il bianco e il grigio.

Basta stereotipi!

Chi fa parte della comunità aromantica almeno una volta nella vita si è sentito dire “Magari non hai ancora trovato la persona giusta” “Ah quindi non provi emozioni” “Vuoi solo un rapporto fisico quindi?”. Questi commenti, oltre che sbagliati, sono del tutto fuorvianti e stereotipati. Non tutti sentono il bisogno o vogliono una relazione romantica e in ogni caso ognuno la vive diversamente; l’amore ha diverse sfaccettature e non per forza deve coincidere con quello romantico o platonico né tantomeno gli aro sono anaffettivi. Per questo è necessario cercare di conoscere gli orientamenti diversi dal proprio e non invalidarli. D’altronde, la A nell’acronimo LGBTQIA+ sta per aromantico, asessuale e agender.

Se si volesse approfondire l’argomento, ecco alcuni libri utili: https://www.lafeltrinelli.it/invisible-orientation-introduction-to-asexuality-libro-inglese-julie-sondra-decker/e/9781634502436

https://www.amazon.it/Loveless-Alice-Oseman/dp/8804728639

E l’articolo https://www.themarysue.com/pop-culture-denies-aro-ace/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *