Amicizia tra uomo e donna: gli stereotipi binari

Amicizia tra uomini e donne: introduzione

Fin da bambini abbiamo sentito canzoni, visto film e serie tv in cui un uomo e una donna, dopo aver creato un rapporto amichevole, finiscono inevitabilmente per innamorarsi e intrecciare una relazione. Come se, dunque, non ci fosse altra via: o innamorarsi o niente, non è contemplata un’amicizia tra due persone di sesso opposto.  Nel film “Harry ti presento Sally del 1989, il protagonista maschile afferma che nessun uomo può essere amico di una donna, soprattutto se questa è attraente (presupponendo dunque che solo se non lo è, può esserle amico).

Amicizia tra uomini e donne: non esiste…?

Ergo, siamo portati a credere dalla società che, in realtà, un legame platonico tra esseri umani di sesso opposto sia impossibile, dato che uno dei due sicuramente avvertirà un’attrazione, che sia romantica o sessuale, e che sarà mosso da secondi fini: ossia andarci a letto o iniziare una relazione sentimentale. Un uomo non può essere amico con una donna o viceversa perché inevitabilmente nascerà qualcos’altro.

amicizia tra uomo e donna

…Invece sì

La verità è che, invece,  esiste eccome. Infatti, non è detto che nasca quel tipo di relazione solo perché entrambi etero, è una generalizzazione e non va assolutamente fatta; secondariamente, affermando che un’amicizia tra uomo e donna è impossibile, si invalida quella tra un uomo gay e una donna etero o il contrario. Infine, non tutto ruota attorno alle relazioni romantiche o al sesso e soprattutto perché non tutti provano attrazione sessuale e/o romantica. C’è chi semplicemente non fa distinzione di genere e riesce a fare amicizia con chiunque, a viverla con sincerità, senza pensare e/o volere altro.

amicizie tra uomini e donne

Il problema è sempre e comunque radicato nella società odierna e nella mentalità che porta due persone di sesso opposto a pensare che debbano per forza stare insieme. È inconcepibile che una donna non provi sentimenti romantici per un uomo e viceversa. Quindi, quello su cui bisogna lavorare è non guardare tutto dall’ottica eteronormativa ma avere una mentalità più aperta alle varie sfaccettature di rapporti che esistono e soprattutto ai vari sentimenti. Anche perché prima di essere uomini o donne o persone non-binary, siamo esseri umani e l’amicizia è forse il legame più importante che potremmo avere: quindi, perché non coltivarlo al di là del genere o dell’orientamento sessuale?

Per approfondire, ecco una scena del film “Harry ti presento Sally”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *