Denny Mendez: la Miss che cambiò la storia del concorso

Denny Mendez: biografia

Denny Mendez nasce il 20 luglio 1978 a Santo Domingo. Si trasferisce in Italia, in Toscana, da bambina con la madre. A 14 anni partecipa alle prime sfilate di moda e nel 1996 vince il concorso di bellezza italiano più prestigioso : Miss Italia. L’anno seguente si posiziona quarta a Miss Universo. Da questo momento, inizia la sua carriera di modella e attrice. Difatti, Denny compare in diversi film e in serie tv, anche internazionali; lavora con George Clooney e John Travolta.

Denny Mendez biografia

Denny Mendez: vince Miss Italia

La modella si aggiudica il 9 settembre 1996 il concorso di Miss Italia, che si tiene a Salsomaggiore, in provincia di Parma; ciò suscita lo scalpore dei presenti e di quanti aspettavano di vedere chi sarebbe stata la prossima miss. Quasi nessuno pensava che ad essere eletta come simbolo della bellezza italiana fosse una donna di origini domenicane. Ben presto, diviene il volto di un paese che cambia. Infatti, il televoto  decise che questa ragazza rappresentava l’Italia, pur non essendoci nata.

Denny Mendez: tra polemiche ed elogi

La sera stessa della vittoria, fu inondata da messaggi di apprezzamento, di elogi per la sua bellezza particolare ma anche di critiche e di insulti razzisti, più o meno velati. Molti membri della giuria , tra cui Alba Parietti, furono contrari alla vittoria della modella, ritenuta più adatta per partecipare a Miss Universo. Addirittura, c’è chi affermò che si era toccato il fondo. Denny non rappresentava i canoni di bellezza italiani, o meglio, la sua pelle. Eppure, fu proprio una donna di origini dominicane ad essere votata dagli italiani.

L’importanza di una Miss di colore

Nonostante ad oggi sia ancora la prima ed unica miss di colore, la sua incoronazione è stata rivoluzionaria perché ha rotto la tradizione che vuole che le miss rispettino un certo prototipo di bellezza. E soprattutto perché è un segno di cambiamento da parte dell’Italia, che vede e accetta la diversità, non le chiude la porta in faccia. Certo non si può dire che in Italia nel mondo dello spettacolo o dello sport non ci siano episodi di razzismo, come quello denunciato dalla pallavolista Paola Enogu, però la vittoria di Denny Mendez ha acceso una speranza di cambiamento. L’augurio è che si smetta di tornare indietro e che non sia più il colore della pelle a determinare il valore di una persona.

Qui si può vedere un’intervista alla Miss

Sull’argomento si può leggere anche: https://www.enbypost.it/2021/10/29/razzismo-in-italia-gli-italiani-non-sono-tutti-bianchi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *