Diritti LGBTQIA+ nello sport: una battaglia importante

La lotta per i diritti LGBTQIA+ nello sport è diventato sempre piú grande e negli ultimi giorni, la pallavolo brasiliana si è vista come il centro di un grave caso di omofobia. Ciò che ha fatto sì che ə giocatorə LGBTQIA+ si manifestassero apertamente sui propri social media in difesa dei propri diritti, dopotutto l’omofobia non è un’opinione ma un crime.

Diritti LGBTQIA+ nello sport

Il caso che ha risuonato tra i più grandi giornali brasiliani è stato quello del giocatore Maurício Souza, che da tempo mostra comportamenti e discorsi conservatori e prevenuti. Ma la pubblicazione che ha avuto ripercussioni nazionali è stata quella del 12 ottobre, quando si commemora la Giornata dei bambini in Brasile.

In quel post il giocatore ha fatto una dichiarazione omofoba sul nuovo DC, che presentava il nuovo superuomo come un personaggio bisessuale. “A è solo un disegno, non è un grosso problema 🤨🤐 Vai qui e vedi dove andiamo a finire…” è stato il sottotitolo scelto per la dichiarazione omofoba.

Questo è solo un esempio del tipo di affermazione data dal giocatore sul suo profilo, prima che avesse già criticato un’emittente locale per aver pubblicizzato che la prossima soap utilizzerà pronomi neutri. Oltre ad essere stata transfobica attraverso un altro post, nella settimana in cui si è parlato molto di una donna transgender che gioca nel campionato nazionale femminile qui in Brasile.

sport e LGBTQIA+

L’impatto delle pubblicazioni su sport e LGBTQIA+ 

Fino ad allora, Maurício era un giocatore del Minas Tênis Clube, un tradizionale club di pallavolo qui in Brasile. Dall’annuncio della sua assunzione, una parte della folla si è espressa contro l’assunzione, per tutti i suoi atti prevenuti e irrispettosi.

 Il movimento sui social ha coinvolto altrə giocatorə brasilianə che si sono espressə a favore del nuovo personaggio della DC. Oltre a chiarire che se un’opinione può ferire qualcuno, è perché non è più un’opinione, ma un crimine d’odio.

Dopo diversi post, tweet e menzioni sui social che hanno attirato l’attenzione della squadra, è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale. In cui il club ha dichiarato di non essere d’accordo con le pubblicazioni, ma che non poteva impedire al giocatore di farlo.

Il pubblico che segue la pallavolo non è stato affatto contento di leggere questa dichiarazione e ha iniziato a fare pressioni sugli sponsor della squadra: Fiat e Gerdau. Che subito dopo si sono espressə contro le manifestazioni del giocatore e hanno detto che si aspettavano un’azione da parte del club.

Omosessualità e sport

Omosessualità e sport: tisultato finale

La prima decisione del club è stata quella di sospendere il giocatore e insieme a ciò dovrebbe pubblicare le scuse sui social network. Ma questo da solo non ha convinto gli sponsor e tanto meno il pubblico. 

In mezzo a tutto questo, anche Renan Dal Zotto, allenatore della squadra di pallavolo brasiliana, ha dichiarato che non c’è spazio per l’omofobia all’interno della squadra. Ed è per questo che non ci sarebbe più spazio per Maurício Souza nella selezione. Dopo l’annuncio di Renan, il Minas Tênis Clube ha annunciato che il giocatore non faceva più parte del club.

Tutto questo è successo in due giorni, dopo tante ripercussioni sui social, da cui ho tratto una grande lezione: se qualcosa non va bene e possiamo fare qualcosa, è importante agire perché i risultati positivi, per quanto riguarda i diritti  LGBTQIA+ nello sport, arrivano, anche se a volte ci vuole un po’ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *